top of page

Start Up Imprese

Corsi di Formazione Finanziata 

 

Formazione Gratuita

Ogni impresa può aderire in modo gratuito al Fondo interprofessionale Formazienda

trasferendo una quota pari allo 0,30% dei contributi INPS versati per dipendenti o dirigenti.

Così facendo si può iniziare a richiedere finanziamenti per la formazione dei propri dipendenti e partecipare ai corsi.

Avviso 1/2021 - Formazienda

Il Fondo Formazienda intende finanziare, attraverso le risorse del contributo integrativo di cui all’art. 25 della legge n. 845/1978 trasferite al Fondo dall’INPS, la realizzazione di Progetti Quadro prioritariamente rivolti a sostenere la competitività delle imprese; sostenere la permanenza e il miglior posizionamento delle lavoratrici e dei lavoratori a maggior rischio di esclusione dal mercato del lavoro per tali intendendosi: lavoratrici e lavoratori che hanno superato i 40 anni di età, i lavoratori con contratto a tempo determinato, con contratto intermittente, con contratto a progetto e di collaborazione coordinata e continuativa, i lavoratori in cassa integrazione guadagni (ordinaria, straordinarie e in deroga) ecc.; migliorare i livelli di salubrità, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, promuovendo iniziative formative per i lavoratori e le imprese, ivi comprese le iniziative formative propedeutiche alla formazione dei lavoratori dipendenti delle stesse e riconducibili all’adozione e attuazione in azienda di un Modello di Organizzazione e di Gestione della salute e sicurezza sul lavoro, in sigla MOG, previsto dal D.lgs. n. 81/08; valorizzare le competenze acquisite rispettando il modello di certificazione delle competenze acquisite al termine dei percorsi formativi, ai sensi della normativa vigente in materia; sostenere l’adozione di interventi di digitalizzazione dei processi aziendali, di ammodernamento tecnologico nonché l’adozione di nuovi modelli organizzativi basati sull’innovazione tecnologica in particolare nelle micro, piccole e medie imprese di tutti i settori economici.

PUBBLICAZIONE IN GAZZETTA UFFICIALE

L’Avviso è pubblicato per estratto in Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, Parte I, V Serie Speciale, Contratti Pubblici, n. 94 del 16/08/2021, codice redazionale TX21BFM19612.

            Avviso 2/2021   

Da Formazienda  10 milioni per competività delle imprese e lavoro femminile

Le aziende italiane stanno rispondendo con strategie di innovazione davanti alla crisi indotta dalla pandemia ma, per vincere la sfida, si richiede un’importante opera di riqualificazione delle competenze delle risorse umane.

 

Il Fondo Formazienda, nato dalla confederazione nazionale Sistema Impresa e dalla confederazione sindacale Confsal, ha emanato l’Avviso 2/2021 con una dotazione finanziaria di 10milioni di euro. La quota di finanziamento pubblico per ogni progetto può raggiungere un massimo di 200mila euro.

 

"Digitalizzazione, internazionalizzazione, sicurezza nei luoghi di lavoro e certificazione delle conoscenze acquisite sono i temi portanti. Abbiamo inoltre previsto una serie di premialità – commenta il direttore di Formazienda Rossella Spada – che vogliono incentivare il coinvolgimento nelle attività formative e nella conseguente assunzione delle donne. La crescita riparte dalle risorse umane e, qui, bisogna rafforzare le categorie più deboli come le donne che devono essere presenti nel mondo del lavoro se vogliamo creare un livello di benessere diffuso e accessibile nel Paese”.

 

#FormaziendaAvviso2 #FormazioneContinua

aula%20america%203_edited.jpg

Noleggio Aule & Coworking

 

Cerchi un'Aula da noleggiare a Trapani? Grazie alla nostra esperienza nel settore, offriamo  la possibilità di noleggiare le nostre aule per meeting, riunioni, assemblee e corsi di formazione.

Commercialista
  • Facebook Icona sociale
  • LinkedIn Icona sociale
  • Instagram

Start Up Imprese Snc

Via Vincenzo Baviera, 18 (Palazzo Oceania) Zona Industriale  

91100 Trapani (TP) (Codice Univoco T9K4ZHO)

Tel. +39 0923.534015 Cell. +39 328. 5955047
P.IVA: 02519120816

bottom of page