Corsi per Lavoratori - Accordo Stato Regioni

 

Destinatari e Obiettivi

I corsi si rivolgono a tutti i lavoratori per i quali il datore di lavoro deve provvedere affinché ricevano una formazione sufficiente e adeguata in materia di salute e sicurezza. I corsi sono ai sensi del D.Lgs 81/08 e s.m.i. art. 37 comma 1, 3 regolamentato dall’Accordo del 21 dicembre 2011 tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il Ministero della Salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano.

Ogni lavoratore deve ricevere una formazione adeguata di base dedicata alla presentazione dei concetti generali in tema di prevenzione e sicurezza sul lavoro con i seguenti contenuti:

  • Concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione

  • Organizzazione della prevenzione aziendale

  • Diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali

  • Organi di vigilanza, controllo e assistenza

 

Durata

da 8 a 16 ore

     

Programma

  • Il sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori

  • La responsabilità civile e penale e la tutela assicurativa

  • Il sistema istituzionale della prevenzione

  • Organizzazione della prevenzione aziendale

  • Diritti e doveri dei vari soggetti aziendali

  • Organi di vigilanza, controllo e assistenza

  • Rischi specifici (rischi infortuni, meccanici generali, elettrici generali, macchine e  attrezzature, rischi d’esplosione, cadute dall’alto, rischi chimici, nebbie – oli – fumi – vapori – polveri, etichettatura, rischi cancerogeni, biologici, fisici, rumore, vibrazione

 

N° ore di corso in base alla tipologia di rischio aziendale

Rischio Basso - 8 ore 

Settori di attività: commercio, ingrosso e dettagli; attività artigianali (non assimilabili alle classi di medio ed alto rischio); servizi domestici; alberghi e ristoranti; uffici e servizi, commercio, artigianato e turismo

Rischio Medio - 12 ore

Settori di attività: agricoltura; pesca; pubbliche amministrazioni; istruzione; trasporti; magazzinaggi e comunicazioni.

Rischio Alto - 16 ore

Settori di attività: costruzioni; industria; alimentare; tessile; legno; manifatturiero; energia; rifiuti; raffinerie; chimica; sanità; etc..

 

Metodologia didattica

Il corso di formazione per Lavoratori "Accordo Stato Regioni - parte generale" è svolto con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere i partecipanti, sollecitarne l'interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza.
Ciò permette di adattare i contenuti del corso alle esigenze degli stessi partecipanti.

Durante il corso per Lavoratori sarà fornita la documentazione necessaria per l'approfondimento degli argomenti affrontati.

 

Attestati di frequenza 

Per ogni partecipante al corso verrà rilasciato un attestato di frequenza con verifica dell'apprendimento.