
Comunicazione e Marketing
Destinatari e Obiettivi
Il corso di Social Media Marketing nasce per formare persone con, o senza esperienza ed avvicinarle ad una delle professioni più ricercate del momento. All'interno di qualsiasi azienda o come freelance, il social media manager si occupa di gestire in autonomia i profili social personali o business.
Il corso social media marketing formerà dei nuovi professionisti nel campo dei nuovi media digitali, con conoscenze che vanno ad aggiungersi a quelle di base del Web Marketing.
Possono partecipare al corso social media marketing sia coloro che hanno già una base nella comunicazione sui nuovi media e vogliono consolidare le proprie conoscenze e approfondirle, sia coloro che non hanno mai affrontato queste attività.
Il corso può essere utile anche per Web Marketing Manager, Event Manager, PR, Blogger e giornalisti, Piccoli imprenditori e Startupper, per completare il proprio portafoglio di conoscenze nel campo della comunicazione digitale.
L’obiettivo del corso è quello di introdurre i principi fondamentali della comunicazione sui Social Network necessari per la definizione di una strategia efficace in base agli obiettivi desiderati. Saranno poi esaminati i principali Social Network in ogni loro specificità: Facebook, Twitter, Pinterest, Instagram e Google Plus così da poterne comprendere logiche e caratteristiche per la definizione di un piano coordinato. Il corso insegnerà ai futuri Social Media Manager come preparare i contenuti e il piano editoriale per ciascun canale, come distribuirli e anche come promuoverli. Verranno infatti prese in esame anche le piattaforme pubblicitarie di Facebook e Twitter, con esempi pratici su cui confrontarsi. Saranno esaminate, infine, le tecniche e le modalità di interazione con i fan/follower e le best practices per incrementare la base ed evitare i famosi epicfail che penalizzano moltissime aziende.
Durata
32 ore
Programma
-
introduzione generale ai social network
-
obiettivi principali del social media manager
-
il piano editoriale
-
la creazione dei contenuti: le idee, le fonti
-
analisi di ciascuno dei più importanti social network (facebook, twitter, pinterest, instagram, google plus)
-
introduzione specifica
-
modalità e strumenti di gestione
-
organizzazione del piano editoriale specifico
-
gestione dell’interazione con gli utenti
-
-
esempi e best practice
-
gestione coordinata di tutti i canali
-
integrazione con la comunicazione aziendale
-
focus su Facebook marketing e advertising (edgerank, formati adv, analisi insight)
-
focus su Twitter ads e analytics
-
esercitazioni pratiche sui principali social network illustrati
-
case histories
Metodologia didattica
Il corso è strutturato come un vero e proprio laboratorio interattivo: oltre ad una solida base teorica e metodologica, ampio spazio sarà dedicato alla pratica applicativa con esercitazioni e simulazioni in aula e lavori singoli e di gruppo.
Per arricchire ulteriormente l’esperienza sono previste esercitazioni didattiche per permettere ai partecipanti di mettere in pratica le nozioni acquisite e utilizzare immediatamente gli strumenti e le piattaforme illustrati dai docenti.
Attestati di frequenza
Per ogni partecipante al corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.